lun-ven 9-12/16-19:30; sab 9-13/pomeriggio su appuntamento; domenica e festivi chiuso
Clinica Euro Veterinaria

Chirurgia generale

La clinica è in grado di far fronte a gran parte degli interventi chirurgici, di cui il vostro animale possa necessitare.
È normale che se il vostro animale deve affrontare un qualsiasi tipo di intervento chirurgico voi siate in tensione, sia per la paura dell’anestesia, sia per quella di aver fatto la scelta giusta per lui e per il timore di quello che potrà avvenire nel post operatorio. Fate quante più domande potete e chiedete tutti i chiarimenti di cui credete di aver bisogno senza preoccuparvi di essere esagerati, è importante aver capito la motivazione, i rischi, i vantaggi e i costi della chirurgia che il vostro amico sta per sostenere.
Per la nostra e vostra sicurezza il paziente deve essere sottoposto a controlli scrupolosi dell’attività cardiorespiratoria e della funzionalità dei principali organi. L’animale verrà sottoposto ad una scrupolosa visita clinica, e se necessario verrà richiesta una valutazione ecografica della funzionalità cardiaca; verranno poi effettuati esami del sangue di base. Se necessario saranno effettuate radiografie o altri esami collaterali che il medico riterrà opportuni per il paziente.
Tutto ciò ci condurrà a stabilire il protocollo anestesiologico più opportuno per il vostro amico, in quanto non esiste un protocollo standard, ma a seconda delle condizione del paziente si valuta la scelta più adatta di farmaci. Nonostante le precauzioni pre-operatorie è bene sapere che il rischio anestesiologico non è mai pari a zero: condizioni di partenza ottimali del vostro animale permetteranno di abbasare il rischio anestesiologico.
Si effettua una sedazione iniziale per tranquillizzare l’animale, inoltre un importante ruolo è rivestito dalla terapia del dolore, sia durante le fasi operatorie che nel post operatorio.
Sappiamo che sarete impazienti di venire a far visita al vostro amico e di riportarlo con voi a casa, ma le fasi del risveglio sono fasi molto delicate che devono essere monitorate e vi chiediamo quindi di essere pazienti, verrete avvisati dal chirurgo o dal medico di riferimento quando l’animale comincia la fase del risveglio e vi saranno date disposizioni su quando potrete riportarlo a casa.
Al momento della dimissione vi verranno date tutte le indicazioni per una buona convalescenza, non esitate a fare domande nemmeno se i dubbi vi verranno nei giorni successivi, siamo sempre a vostra disposizione.
Rispettate le indicazioni che vi vengono fornite e gli appuntamenti per i controlli. 
Spesso il buon esito di una chirurgia dipende per gran parte da una attenta gestione delle fasi postoperatorie (ad esempio nelle ortopedie).

Chirurgia generale
Chirurgia generale
Chirurgia generale
Chirurgia generale
Chirurgia generale
Chirurgia generale
Chirurgia generale
Clinica Euro Veterinaria | P.IVA 01884170547