lun-ven 9:00-20:00 / sab 9-13/16-19.30 / domenica e festivi chiuso
Clinica Euro Veterinaria

“COR TRIATRIATUM SINISTRUM”: UNA RARA CARDIOPATIA CONGENITA NEL GATTO

Si tratta di una rara anomalia congenita, presente nei gatti e nell’ uomo. La maggior parte dei casi risulta essere molto grave e incompatibile con la vita se non previa correzione chirurgica (uomo). Alcuni casi rimangono asintomatici e vengono diagnosticati in età adulta. E’ questo il caso di Minnie. Minnie è una gattina di 8 anni, è stata condotta presso l’ambulatorio sanitario dell’ENPA di Collestrada, Perugia, di cui il Dott. Massimo Floris è direttore sanitario, in stato di urgenza con sintomatologia riconducibile a tromboembolismo arterioso sistemico. I proprietari riferivano che la gattina si era improvvisamente “paralizzata“ sul treno posteriore. Il collega di turno ha prontamente instaurato una terapia sintomatica e la gatta si è gradualmente ripresa. E’ stata sottoposta poi a visita cardiologica, poiché il tromboembolismo arterioso sistemico è generalmente sintomo di cardiopatia nel gatto, ed è risultata la presenza di una grave aritmia e di un soffio cardiaco importante. All’ esame ecocardiografico si è riscontrata la presenza di una grave alterazione morfofunzionale in quanto l’atrio sinistro, una delle quattro camere normalmente presenti, risultava suddiviso in due camere distinte dalla presenza di una membrana fibromuscolare (cor triatriatrium sinistrum). Nello spessore di questa membrana è presente un orifizio che permette, almeno parzialmente, un flusso di sangue tra le due camere e di conseguenza la sopravvivenza del paziente. Il risultato di questo grave difetto è un aumento della pressione nella camera atriale prossimale, che appare notevolmente dilatata, e congestione polmonare, con possibile formazione di trombi, che sono stati la causa del sintomo iniziale. Al momento Minnie sta bene ed è sottoposta a terapia medica, ma è possibile che con il tempo si verifichi uno scompenso cardiocircolatorio, per far fronte al quale si potrà pensare a qualche intervento di cardiochirurgia.
“COR TRIATRIATUM SINISTRUM”: UNA RARA CARDIOPATIA CONGENITA NEL GATTO
Clinica Euro Veterinaria | P.IVA 01884170547