lun-ven 9:00-20:00 / sab 9-13/16-19.30 / domenica e festivi chiuso
Clinica Euro Veterinaria

Neurologia veterinaria

La neurologia è quella branca della medicina interna che studia le patologie inerenti:
- Il Sistema Nervoso Centrale (SNC) composto da cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale. 
- Il Sistema Nervoso Periferico (SNP) composto dalle radici, gangli spinali, nervi e placche neuromuscolari.
- Il Sistema Nervoso Autonomo (SNA) composto da plessi, gangli e nervi simpatici e parasimpatici per il controllo viscerale.

Una prima distinzione delle malattie del sistema nervoso si basa sulla localizzazione anatomica. Infatti, un disturbo cerebrale produce uno o più segni clinici (sintomi), più o meno visibile e più o meno caratteristici. Allo stesso modo un disturbo al midollo spinale lombare, produce segni clinici diversi e caratteristici per questa localizzazione.
Una seconda classificazione delle malattie del sistema nervoso si basa sull'eziologia, ovvero le cause che sono alla base di ogni malattia. Si distinguono forme patologiche su base Vascolare, Infiammatoria/Infettiva, Traumatica, Anomalie, Metabolica, Idiopatica, Neoplastica e Degenerativa.
Per confermare un sospetto diagnostico e completare la sua diagnosi, il neurologo deve spesso ricorrere ad ulteriori esami più o meno complessi quali l’analisi del liquido cefalorachidiano, la risonanza magnetica (RM), l’elettromiografia (EMG) ed altri.
Nella realtà veterinaria si incontrano molto spesso alcune forme neurologiche quali l’epilessia, paralisi da ernia del disco, da traumi, da tumori, oltre che malattie infettive ed infiammatorie di vario tipo.

Neurologia
Clinica Euro Veterinaria | P.IVA 01884170547