lun-ven 9:00-20:00 / sab 9-13/16-19.30 / domenica e festivi chiuso
Clinica Euro Veterinaria

Ecografia veterinaria

L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica per immagini che utilizza gli ultrasuoni. Ad oggi è diventata una tecnica diagnostica indispensabile nella medicina dei piccoli animali, sia in ambito internistico che chirurgico.

Si tratta di una metodica non invasiva, indolore e ripetibile, che non richiede anestesia generale e che permette di diagnosticare un numero elevatissimo di patologie. I campi di applicazione dell’esame ecografico sono innumerevoli, comprendendo l’ecografia addominale, l’ecocardiografia, l’ecografia toracica, l’ecografia dell’occhio, l’ecografia muscolo-scheletrica. Inoltre si parla anche di ecografia interventistica quando ci si avvale dell’aiuto dell’ecografo per eseguire ago-aspirati o biopsie che vengono definite, appunto, eco-guidate.

Ricordiamo infine che l’ecografia a volte permette di localizzare in maniera esatta corpi estranei vegetali (forasacchi), rendendone quindi più semplice l’estrazione.
È opportuno però ricordare che l’esame ecografico è un esame operatore-dipendente, in quanto è necessaria l’esperienza e l’abilità dell’operare nel saper interpretare le immagini che si ottengono.
La Clinica Euro Veterinaria è in grado di offrire tutti gli esami menzionati disponendo di un' ecografista specialista e di un apparecchio di ultimissima generazione.

Ecografia
Ecografia
Ecografia
Clinica Euro Veterinaria | P.IVA 01884170547